Termini e condizioni

Termini e condizioni contrattuali di vendita e consegna
Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato
via Internet tra l’acquirente-consumatore, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la società
Maggi Tipografia Digitale P.IVA 03319460725 , proprietaria del marchio Smooda e del sito
Smooda.it, definita d’ora in avanti come SMOODA e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione
e l’esecuzione.

1. La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 50/1992, dal D. Lgs. 114/1998,
dal D. Lgs. 185/1999, dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei
consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza e dal D. Lgs.
70/2003. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet
smooda.it
2. Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto on-line, il
cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa
accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.
3. Il venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun
preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e
conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.
4. Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il cliente
esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il
cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le
informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.
5. Il venditore ed il cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed
ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in
formato digitale. Il cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo”
qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto
durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le
informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo
di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle
informazioni memorizzate.
6. Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali, reclamo, comunicazione di recesso e rimborso,
il cliente dovrà contattare:
Maggi Tipografia Digitale
Via Pasquale Silecchia, 6
Bitetto BA
e-mail: info@smooda.it
numero di telefono fax: 0809925204

§ 1 Oggetto del contratto
Il contratto ha per oggetto la vendita di indumenti personalizzati che il venditore pone in vendita on-line, ovvero
utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito www.smooda.it

§ 2 Emissione dell’ordine e condizioni d’acquisto
L’acquirente consumatore potrà acquistare i prodotti accedendo al sito internet www.smooda.it.
L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti gli “step”
durante la procedura di acquisto.
La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito
dall’acquirente.

§ 3 Consegna
Il prodotto verrà consegnato entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine. La
data di consegna indicata nella conferma d’ordine deve ritenersi puramente indicativa.
Se il venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito o, in assenza, entro trenta
giorni, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle
circostanza. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il
consumatore è legittimato a risolvere il contratto. Il cliente consumatore è gravato dall’onere di concedere al
venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.
Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al venditore,
si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei beni. La spedizione effettuata dal venditore è da intendersi in
un’unica sede che verrà indicata dal cliente durante la procedura di acquisto on-line.
Nel caso di assenza del cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il cliente dovrà
tempestivamente prendere contatto con il venditore e/o il vettore per concordare le modalità di consegna.
Chiediamo sempre conferma di un indirizzo valido ed inviamo il tracking per evitare disguidi e giacenze costose a
nostro carico; qualora il corriere non riuscisse nuovamente a consegnare, faremo rientrare il collo presso la nostra
sede, con possibile addebito dei costi di giacenza al cliente.
E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne,
imputabili a caso fortuito o forza maggiore.

§ 4 Prezzi e spese di spedizione
Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti
devono intendersi inclusi di IVA , di spedizione e le commissioni di incasso.

§ 5 Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:
– paypal
– carta di credito attraverso il circuito paypal

§ 6 Recesso anticipato
Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo,
entro il giorno successivo all’inserimento dell’ordine.
Il diritto di recesso anticipato potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato precedentemente,
di una comunicazione scritta alla e-mail (info@smooda.it).
Nel caso in cui il cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal venditore entro il
termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà la comunicazione, a seconda di quale
situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 3 D. Lgs. 185/99, il diritto di recesso non è applicabile alla merce
personalizzata.

§ 7 Merce personalizzata
La merce personalizzata verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dal
cliente. Smooda.it non si assume alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte del
cliente. Smooda.it non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal cliente.
Il reparto grafico di Samooda.it invia, tramite e-mail, le bozze relative alla merce da personalizzare secondo le
indicazioni fornite dal cliente; in nessun caso Smooda.it potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di
copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni, in quanto il cliente accettando le bozze ricevute ne dà
conferma per la produzione. Smooda.it non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini e
di eventuali impianti stampa forniti dal cliente o appositamente prodotti per esso. Smooda.it tutela la riservatezza
delle grafiche realizzate ed inviate dal cliente, limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal cliente.
Smooda.it tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright mantenendo, di contro, la proprietà intellettuale sulle
grafiche realizzate ex novo.

§ 8 Garanzia legale di conformità
La garanzia di conformità del prodotto venduto è di 12 (dodici) mesi e decorre dalla data di consegna dello stesso,
purchè questo non sia stato mai utilizzato. Smooda garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi all’uso
a cui sono destinati e che non presentano vizi di conformità.
Tuttavia, Smooda non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e
l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del cliente. Per gli stessi motivi, non
può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori della “Bozza Grafica” visualizzati sul monitor del cliente e quelli
reali risultanti dal processo di stampa.
Smooda, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze minime in
relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura.
Eventuali differenze “quantitative” tra quanto ordinato e quanto eseguito da Smooda sono ammesse.

§ 9 Resi e reclami
I reclami vengono accolti entro 10 gg. successivi alla data della fattura. Oltre tale termine non sarà più possibile
processare alcun reso.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato precedentemente, di una
comunicazione scritta alla tramite e-mail (info@smooda.it).
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire.
Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il cliente non abbia adottato
adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto
(compreso l’imballaggio originale).
Il cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo legale di Smooda.it (via
pasquale Silecchia, 6 Bitetto (BA) il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il
termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici
giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del cliente consumatore.
In caso di reso per volontà del cliente verrà trattenuto il 15% del valore della merce.
Smooda.it non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti,
derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili al cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato,
Smooda.it sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. La merce deve essere
ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella
stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere
o al reparto amministrativo.
Il cliente dovrà poi aprire una segnalazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@smooda.it entro
10 giorni dalla ricezione del materiale, allegando: numero dell’ordine effettuato; numero fattura o ricevuta; data
spedizione prodotto (data bolla di spedizione); vizi riscontrati; la documentazione fotografica del prodotto non
conforme con dettaglio del vizio riscontrato; nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
Tutti i prodotti imbustati e etichettati singolarmente dovranno essere ripiegati e resi con imballo originale integro.
Smooda si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le
fotografie allegate alla e-mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico
del cliente e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato, Smooda provvederà, a sua
discrezione, nel termine di 30(trenta) giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto
difforme.
E’ fatto salvo il diritto di Smooda , prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla
restituzione della fornitura contestata.
Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, Smooda potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione
al Cliente.

§ 10 Responsabilità sull’utilizzo di un motivo coperto da copyright
Per i “motivi” coperti da copyright il cliente dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo
proprietario o di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal
legittimo proprietario dei diritti. Il cliente, pertanto, solleva Smooda da ogni responsabilità qualora il titolare del
diritto dovesse rivolgersi a Smooda per violazione del copyright e s’impegna a tenerlo indenne da eventuali
rivendicazioni.
Il cliente, inoltre, dichiara e garantisce che i motivi trasmessi a Smooda non violino ulteriori diritti di terzi.

§ 11 Difformità di produzione e tecniche. Limitazione di responsabilità e tolleranze
Tutti i prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito “smooda.it” in modo accurato e corrispondente alle
caratteristiche possedute.
Tuttavia, Smooda non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e
l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del cliente.
Smooda, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze minime in
relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura.

    0